Cycling Route in Hennigsdorf, Brandenburg, Germany
Henningsdorf-Potsdam

Open this route in the Bikemap app

Open this route in Bikemap Web
Distance
Ascent
Descent
Duration
Avg. Speed
Max. Elevation
Cycling Route in Hennigsdorf, Brandenburg, Germany
Open this route in the Bikemap app
Open this route in Bikemap Web
Una volta arrivati alla stazione ferroviaria regionale di Hennigsdorf, andate inizialmente sulla strada/piazzale esterno davanti alla stazione e poi subito a sinistra attraverso il tunnel che passa sotto i binari. Alla fine del breve tunnel girate a destra tenendovi sempre parallelamente ai binari e poi sempre dritti attraverso la strada principale (ancora dritti!) ed arrivate in direzione del porto della città di Hennigsdorf (Stadthafen Hennigsdorf). Al cartello Hafenstraße 20/20a (prima dell'entrata del porto) deviate a destra e pedalate lungo la bellissima Via Berliner-Mauer-Weg fuori dal traffico. Dapprima giungete alla zona industriale Fabriksgelände Bombardier e passate oltre il vecchio stabilimento industriale (moderatamente bello, alle volte discarica industriale), però già dopo 1,5 km siete di nuovo in mezzo alla natura. Dopo circa 5 km avrete la possibilità di rifocillarvi in una trattoria nei pressi di Niederneuendorf, a circa 100 m dalla ciclabile. Qui si trova anche un interessante monumento commemorativo (la torre di controllo del muro di Berlino). Continuate a pedalare sulla ciclabile in direzione Spandau. Qui vedrete attraccati barconi, chiatte ed anche navi da crociera. Pedalate a fianco dell'Havel seguendo la segnaletica per circa 250 metri, poi la segnaletica indica a destra attraverso il parco fino alla prima traversa. Da qui dovrete pedalare per circa 2,5 km sulle strade di Spandau. La segnaletica è molto buona. Si sarebbe tentati di raggiungere nuovamente il fiume, ma intorno avete solo strade senza uscita.
Qui il fiume Havel si snoda in numerose anse e non si riesce a raggiungere l'acqua! Giungete poi all'ultimo grosso incrocio stradale (B5, a 4 corsie) con un'imponente accesso con ponte; attraversate la B5 e continuate dritti, passando oltre il Weinmeister per giungere in un bellissimo parco lungo l'Havel.
Vi trovate in un paesaggio meraviglioso. Pedalate con vista sull'Havel ed entrate a Gatow. Qui continuate a pedalare lungo il lago (non entrate nelle zone abitate) verso Kladow, che viene indicata dalla segnaletica già a partire da Spandau.Raggiungete Kladow ed i traghetti verso il lago Wannsee. Qui trovate delle belle trattorie proprio vicino all'imbarco dei traghetti, nonché una splendida vista. Continuate a seguire la ciclabile e passate oltre il castello di Sacrow in direzione Krampnitz. Da qui proseguite per Potsdam e tornate in hotel.
Did you know? You can use this route as a template in our cycling route planner if you don't wish to start from scratch. Customize it based on your needs to plan your perfect cycling tour.
Open it in the app