Cycling Route in San Defendente, Piedmont, Italy

Training Ring 2

Partenza da San Defendente, misto asfalto/sterrto fino a Cervasca, Via Mirabello; da qui inizia la lunga salita fino alle Funse; dopo un ripido tratto iniziale su asfalto e successivo tratto più "umano", inizia lo sterrato che attraverso brevi ma ripidi strappi ci porterà ad incrociare la strada asfaltata che porta alla Borgata Aranzone.

Anzichè proseguire lungo l'asfalto in salita, scendiamo sempre su asfalto per circa 70 metri, incontriamo un tornante, noi prendiamo dritto per la sterrata che troviamo innanzi a noi; proseguiamo per circa 600 metri fino a raggiungere l'incrocio con la sterrata proveniente dalla Borgata Comba (entriamo nel tracciato della GF Rampignado), proseguiamo per circa 1 Km e raggiungiamo l'area pic-nic dell'Aranzone.

Da qui, una piacevole carrareccia in mezzo ai boschi di castagni,ci porterà sempre in salita (mai difficile e dura) e qualche breve discesa, alla Borgata Prati di Francia. Proseguiamo sempre in salita ancora per 1 Km fino a raggiungere il lungo tratto scorrevole che ci porterà comodamente fino al bivio per Sant'Anna di Bernezzo (bivio anche del tracciato corto della Rampignado). Proseguiamo dritti, ora la salita si fà più impegnativa, raggiungiamo l'incrocio con la strada asfaltata che porta alla Borgata Scanavasse, qui l'asfalto finisce, noi pieghiamo tutto a destra e proseguiamo sulla strada in salita, passiamo la borgaa Scanavasse, dopo un tratto abbastanza facile, la strada si impenna decisamente ed in circa 3 Km ci porta al trivio delle Funse, cartello di fronte a noi, prendiamo la strada sulla sinistra, direzione Chiot Rosa, dopo circa 300 metri, arriviamo al bivio per San Matteo. Se proseguissimo dritti, raggiungeremmo i Chiot Rosa e, successivamente Paralup e Rocca Stella (il percorso della GF Rampignado). Noi invece prendiamo per San Matteo, in discesa, che raggiungiamo in circa 4 Km, qui dopo pochi metri su asfalto, imbocchiamo la sterrata in salita sulla destra, dopo alcuni strappi in salita abbastanza impegnativi, incrociamo lo sterrato in discsa del percorso della GF Rampignado; imbocchiamo quindi nuovamente il percorso della Gran fondo,continuiamo in discesa fino a raggiungere Tetto Chiappello, da qui si riprende a salire per un breve tratto poi la strada inizia a scendere; inizialmente la discesa è su sterrato abbastanza largo e quindi la tendenza è quella di mollare i freni, attenti però, perchè è comunque abbastanza tecnica; ad un tornante, abbandoniamo lo sterrato e ci buttiamo letteralmente in un bellissmo single track sempre in discesa, molto tecnico e a tratti molto ripido, Attenzione quindi!!! l'adrenalina è alle stelle!!!. Arrivati inl fondo tutti interi, praticamente siamo a poche centinaia di metri dall'abitato di Bernezzo. Usciamo dalla strada sterra ed imbocchiamo l'asfalto davanti a noi, svoltando a destra in salita; pochi metri e, in prossimità di un area pic-nic, prendiamo il sentiero sulla sinistra che, inizialmente in salita e poi lungo una discesa tecnica, ci porta alla Chiesa di San éietro e Paolo, che sovrasta il paese di Bernezzo; breve discesa e siamo arrivati in centro paese.

You will cycle on the following surfaces: Unpaved

You can use this route as a template in our cycling route planner so that you donโ€™t have to start from scratch. Customize it based on your needs to plan your perfect cycling tour.