vacanza famiglia - 3 giorni
Bingen am Rhein ----> Koblenz
Bingen am Rhein è il punto di partenza della vacanza sul Reno.
La prima tappa: 16 km verso Bacharach, tra le maggiori località turistiche della valle del Reno. Già qui si nota un'eleganza del centro più interessante di Bingen.
Proseguiamo in bici verso Oberwesel, la pista ciclabile corre in piano lungo il fiume e si ha tutta la tranquillità per godersi il panorama e il simpatico castello di Pfalzgrafenstein, a forma di nave, su un isoletta nel corso del fiume.
A St. Goar la veduta della Lorelay.
St. Goar, che si affaccia insieme a St. Goarshausen a ridosso dello stretto passaggio della Loreley, ha dimensioni un po’ maggiori delle precedenti, è più animato, è un posto accogliente ed ha un'interessante castello a pochi metri di cammino.
Il Burg Rheinfels era un tempo la più grande fortezza sul Reno e, visitandolo, ci si rende conto delle dimensioni dei suoi spazi. Se salite quassù (la salita è un po’ impegnativa – circa 15 minuti), non vi resta che visitare il castello, altrimenti St. Goar, Burg Rheinfels c’è poco da fare se non sedersi a mangiare
In città si può anche fare una piccola passeggiata lungo la Panoramaweg, tra abitazione e binari ferroviari, entrando attraverso una delle torri di accesso alla città.
Ripartiamo in bici verso Boppard. Anche Boppard è un bel paesino, con begli edifici, un bel lungoreno, qualche resto di mura romane e una atmosfera che mi ricorda un po’ quella dei paesini della Foresta Nera.
Da Boppard si può partire per alcune escursioni a piedi, in seggiovia o con la ferrovia Hunsrückbahn.
L’ultimo tratto in bici verso Koblen è solo per metà all’altezza dei precedenti, la ciclabile diventa per un po’ sterrata,
Verso Sankt Goarshausen, cittadina dirimpettaia di St. Goar. La fama del posto è legata alla roccia della Loreley e alla sua leggenda. fate un giro per il sentiero fino alla cima della rupe (pochi minuti dal centro visitatori) dove c’è una bella veduta sul fiume. Lungo il sentiero dovrebbero essere visibili i due castelli “rivali” di Burg Katz (o Burg Neukatzenelbogen, a monte di St. Goarshausen) e il Burg Maus (o Peterseck, a valle di St. Goarshausen).
You will cycle on the following surfaces:
Paved
Unpaved