Cycling Route in Givoletto, Piedmont, Italy
06/11/2015: Monte Baron

Open this route in the Bikemap app

Open this route in Bikemap Web
Distance
Ascent
Descent
Duration
Avg. Speed
Max. Elevation
Cycling Route in Givoletto, Piedmont, Italy
Open this route in the Bikemap app
Open this route in Bikemap Web
Come ieri 19° e sole, quindi.... si va in MTB! 8-)
Oggi mi hanno voluto portare sul monte Baron, dato che la mia prima uscita qui in zona era anche stata la mia seconda uscita in mtb ai primi di agosto e non ce l'avrei mai fatta; dopo qualche mese, ce l'ho fatta....ma che faticaaa!!! =;-)
Quindi, partiamo da Givoletto, prendiamo via Val della Torre; quindi sterrato passando per Borgata Abbondanza e poi si arriva a Val della Torre proprio dinanzi la parrocchia San Donato.
Attraversata buona parte del comune su via Chaberge, all'altezza del Ristorande dei Cacciatori, svoltiamo sulla SP177 e da qui si saleee....qualche breve sosta e qualche piccolo tratto a piedi per recuperare il fiato (ovviamente io, non il mio amico-guida ;-D ) ed alla fine ci ritroviamo a 920mt circa, un pò più sotto ove si lanciano col parapendio sul monte Rosselli.
Da qui parte il sentiero a mezza costa (vedi foto...bello!) che sale ancora fino 940mt per poi ridiscendere agli 800mt della cima del monte Baron.
Piccolo break e poi, invece di prendere la strada breve per il sentiero che riporta a Val della Torre, ho dovuto essere iniziato sul difficile sentiero a zig-zag che rappresenta l'inizio della direttissima verso Givoletto: cacchio se è difficile! E non per nulla buona parte l'ho fatta a piedi!? eheheh :-D
Raggiunto il bivio, non abbiamo imboccato la direttissima (rischio di farmela tutta a piedi?!?), ma abbiamo svoltato per il sentiero che ci ha riportati giù a Val della Torre: seppur iniziassi a sentire la stanchezza, questo è stato il tratto più divertente!
Arrivati da dietro alla parrocchia San Donato, col sole oramai tramontato da un po', abbiamo ripercorso la strada sterrata per rientrare a Givoletto.
I 22km più tosti di questi miei primi mesi in MTB! ;-)
Â
Did you know? You can use this route as a template in our cycling route planner if you don't wish to start from scratch. Customize it based on your needs to plan your perfect cycling tour.
Open it in the app