Cycling Route in Premilcuore, Emilia-Romagna, Italy
Corniolo-Ridracoli-La Lama-Corniolo

Open this route in the Bikemap app

Open this route in Bikemap Web
Distance
Ascent
Descent
Duration
Avg. Speed
Max. Elevation
Cycling Route in Premilcuore, Emilia-Romagna, Italy
Open this route in the Bikemap app
Open this route in Bikemap Web
La traccia parte da Corniolo e ricalca in parte il classico anello Diga di Ridracoli-Foresta della Lama-San Paolo in Alpe - itinerario guida ufficiale parco ("In bici nel Parco - mtb17) - l'anello forse più famoso di tutte le foreste sia per la straordinaria bellezza dei luoghi attraversati, sia per il tipo di fondo sempre molto agibile in quasi tutte le stagioni. Il percorso è tecnicamente facile, ma impegnativo per il dislivello.
L'anello parte in direzione di Santa Sofia, poi gira a destra e, dopo una breve salita fino a Vertorta, scende a Biserno e al lago di Ridracoli. Ora si risale per Poggio alla Lastra e al Passo del Vinco gira destra sul crinale passando per Casanova dell'Alpe fino ad arrivare a Paretaio. Da qui si scende verso La lama, percorrendo la pista ciclabile (parte da Cancellino, vicino al Passo dei Mandrioli) che per molti è la più bella d'Europa. Di straordinaria importanza e bellezza è tutto il tratto successivo alla Lama, che fiancheggia la Riserva più antica d'Italia, quella di Sasso Fortino (dal luglio 2017 è divenuta Parimonio Mondiale dell'Umanità dall'Unesco). Si raggiunge poi in costante salita Poggio della Serra, poi, al bivio per San Paolo in Alpe, si gira a sx e in breve si arriva a Corniolo.
NOTA: la traccia ufficiale va a sx per Monte Grosso e per i meravigliosi prati di San Paolo in Alpe per arrivare a Biserno e alla diga di Ridracoli
Did you know? You can use this route as a template in our cycling route planner if you don't wish to start from scratch. Customize it based on your needs to plan your perfect cycling tour.
Open it in the app