Premium Badge Download on the App Store Get it on Google Play Turn-by-turn Navigation Offline Maps Bike Type Optimized Routing Premium Maps Custom Bike Computer Export Routes Route Previews Fall Detection Premium Support

Cycling Route in Villa di Serio, Lombardy, Italy

Ciclabile ValSeriana (Ranica Clusone)

0
Open this route in Bikemap Web

Open this route in Bikemap Web

30 km
Distance
344 m
Ascent
18 m
Descent
-:-- h
Duration
-- km/h
Avg. Speed
--- m
Max. Elevation

About This Route

<div> Un lungo filo, ora esteso, ora più curvo, ora ramificato. Appare così, dall’alto, il tracciato della pista ciclo-pedonale della ValSeriana, che, a detta di molti, si configura come uno dei più bei percorsi della Lombardia. Insieme al Serio costituisce il vero trait d’union del territorio valligiano, estremamente variegato ed esteso, offrendo al turista la possibilità di abbracciare ambienti e skyline diversissime. L’assenza di dislivelli cospicui, la praticabilità del tracciato, in terra battuta o asfalto, rendono la ciclabile adattissima alle famiglie o a chi desideri fare sport, senza mirare alle Olimpiadi. Trekking, mountain bike, roller sono le attività più praticate.</div> <div> Il ramo principale tra Ranica e Clusone (31,5 km) segue con ostinazione il corso del grande fiume ed è accompagnato, sino ad Albino, da un percorso parallelo che origina da Villa di Serio intersecandosi al principale in più punti. A Ponte Nossa, l’unico “strappetto” per colmare il dislivello tra fondovalle ed altopiano fino al capoluogo Clusone e da qui i nuovi tracciati dell’Alta Valle: Piario-Villa d’Ogna-Ardesio e Gromo-Valbondione. Di prossima realizzazione, a completamento dell’importante rete, la ciclabile della Presolana in grado di collegare Clusone a Castione della Presolana.</div> (cloned from route 2919128)

This cycling route is ideal for: MTB

You will cycle on the following surfaces: Paved

Customize this cycling route with the Bikemap route planner.

Make it yours!

You can use this route as a template in our cycling route planner so that you donโ€™t have to start from scratch. Customize it based on your needs to plan your perfect cycling tour.